A partire dal 2006 Totnes sperimenta un vasto processo di partecipazione dei cittadini che si assumono in prima persona la responsabilità di preparsi al futuro, costruendo una comunità che rafforza progressivamente l’economia locale, incrementa gli scambi di prossimità e riduce il costo della vita. Si prepara cioè ad affrontare senza traumi un futuro molto prossimo, nel quale la disponibilità di energia a basso costo diminuirà e il clima cambierà in modo sgnificativo.

La città in transizione non è un’organizzazione o un associazione tradizionalmente intesa, ma un insieme ampio, variegato e dinamico di cittadini volontari supportati da un piccolo staff, che si mettono insieme per lavorare su progetti. Chiunque può partecipare. Ognuno ha qualcosa da offrire le le persone coinvolte provengono da background molto diversi, hanno esperienze, competenze, età, status differenti. I progetti della città in transizione sono in continuo cambiamento ed evoluzione e ogni giorno si aggiungono nuove persone.

I progetti di Tansen Transition Town spaziano dalle case a basso impatto ambientale accessibili anche a chi ha un reddito basso allo scambio di competenze, dalla creazione di nuovi strumenti di sostentamento non tradizionali alla riduzione dei costi energetici e delle emissioni di anidride carbonica, facendo crescere la produzione locale di cibo e creando sinergie con altri progetti e sperimentazioni in questo campo. La Commissione europea valorizza i processi partecipativi dal basso è ha deciso di adottare questo approccio per una parte delle politiche sull’agricoltura: il programma LEADER per il 2014-2020 si chiama infatti “Sviluppo locale di tipo partecipativo” (CLLD, community-led local development).

Approfondimenti

Transition Network

 

Condividi

Bio
Ingegnere ambientale, si laurea con una tesi sugli incentivi all''efficienza energetica attraverso la tariffazione. Ha coordinato diverse campagne di misure dei consumi elettrici e si è occupato di meccanismi legislativi e regolativi per la rimozione delle barriere all''efficienza. Su twitter @gruggieri
€2,670
Obiettivo €10,000
105
Sostenitori
May
25
2014
 
Prossimi Eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

EuroPaolo Interrail

12 città che vogliamo

Prossima Europa

Appelli firmati

Created by

Email
Print