Lille è una città francese situata sulle Fiandre, nominata nel 2004 Capitale Europea della Cultura.

Diversi anni prima di questo riconoscimento, la cultura è stata mobilitata come una leva per lo sviluppo della città e della regione Nord-Pas-de-Calais. È stata una decisione politica a rafforzare questa funzione culturale a Lille, dove negli anni ’70 è stato creato l’Etablissement Public Regional (E.P.R.), che mise al centro delle politiche di sviluppo cultura, trasporti ferroviari e ambiente.

La cultura venne sostenuta con diverse iniziative come ad esempio la creazione dell’Orchestra Nazionale di Lilla e l’inaugurazione del Festival di Lille. Partendo da queste basi, la vita culturale cittadina si è intensificata nel corso degli anni ’80 e ’90 quando sono apparsi anche altri attori dello sviluppo culturale, in particolare i quartieri Roubaix e Turcoing. L’investimento culturale in queste zone ha iniziato a dare i suoi frutti già sul finire degli anni ’90, quando hanno iniziato ad arrivare studenti provenienti da tutto il mondo e creatori di fama internazionale.

L’esperienza della nomina del 2004 ha lasciato in eredità un maggiore dinamismo da parte delle strutture culturali ufficiali e una grande attitudine alla partecipazione da parte del pubblico e della cittadinanza tutta.

 

Condividi

Bio
Dopo una laurea in Comunicazione pubblica dalla grigia Milano mi sono trasferita nell'altrettanto grigia Londra per un master in Political communication. Ho partecipato come media manager ad alcune campagne elettorali italiane e inglesi. Colleziono asini, sono nutella-addicted e un giorno mi piacerebbe tornare in Italia. Sono su twitter come @lajeje13
€2,670
Obiettivo €10,000
105
Sostenitori
May
25
2014
 
Prossimi Eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

EuroPaolo Interrail

12 città che vogliamo

Prossima Europa

Appelli firmati

Created by

Email
Print